Info su “Itinerari metacreativi”

Quando si parla di pensiero intuitivo e, più in generale, di intuizione, spesso ci si imbatte in una serie di equivoci. È come se una qualche legge oscura, accolta dal senso comune, avesse in qualche modo posto un’incompatibilità tra il lato intuitivo e quello razionale dell’individuo.
A nostro avviso, non c’è niente di più sbagliato. Non è questa la sede per affrontare un excursus storico riguardante la creatività e l’obliquità di pensiero di uomini altamente raziocinanti – solo per fare alcuni esempi: Archimede, Pitagora, Leonardo da Vinci, Isaac Newton, Albert Einstein – che furono eminenti scienziati e menti creative. Intelletto e anima non sono due polarità irriducibili, o peggio, chiuse in compartimenti stagni e isolate l’una dall’altra. Tutt’altro, il nostro temuto lato irrazionale è in relazione osmotica con il nostro pensiero logico-analitico. In altri termini, esiste tra logico e prelogico un rapporto costante, fluido, che si rinnova continuamente. Le nostre idee di pensiero intuitivo e di pensiero creativo non sono statiche ma dinamiche, in continuo movimento e cambiamento. E sono proprio queste idee – legate a una riscoperta del nostro Sé interiore, intuitivo, fantasticativo e artistico – che hanno dato vita al nostro progetto chiamato Itinerari metacreativi. Si tratta di una proposta trasversale, quella di intraprendere un cammino teorico-pratico che ha dato origine a tante esperienze interiori, creative e ricreative, attraverso incontri, laboratori, seminari, pubblicazioni. Un cammino che nutre anima e corpo, che va al di là del pensiero intuitivo e dell’espressione artistica e, per questo, diventa metacreativo (metacreatività come estensione del metapensiero) . Tante esperienze a cui tutti sono invitati; tanti itinerari per cominciare a riprenderci i nostri spazi intuitivo-creativi, tante strade da percorrere insieme.

Itinerari metacreativi  è un progetto ideato e curato da Gianluca Conte.

Per maggiori chiarimenti riguardanti il progetto e  per essere informati sulle nostre iniziative e sulle nostre pubblicazioni seguite questo blog e la nostra pagina Facebook, oppure scrivete all’indirizzo itinerarimetacreativi@gmail.com

 

Un pensiero su “Info su “Itinerari metacreativi”

  1. Pingback: UNIVERSO MINIMO di Gianluca Conte – Neobar

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...